Salumi di Norcia scrupolosamente selezionati e prodotti in loco.

Per informazioni ed ordini non esitate a contattarci!

Salumi di Norcia: L’orgoglio dell’Umbria

L’arte di produrre salumi a Norcia risale a centinaia di anni fa, quando sono nati i primi salumieri esperti.

Ciò che differenzia i salumi di Norcia non è solo la meticolosa maestria che gli esperti mastri mettono nella loro produzione ma anche la qualità degli ingredienti.

Le origini del maiale si perdono nella notte dei tempi, ma è certo che era ed è uno degli animali più apprezzati dall’uomo. Anche in Italia, l’uso delle carni di maiale, soprattutto salate e trasformate in salumi, ha radici antichissime.

cit. dall’articolo “Storia dei salumi” dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

Il loro gusto unico è infatti dato dalle esperte e preziose mani dei norcini, che con antiche ricette e sapienti lavorazioni unite ad ingredienti di primissima qualità, sono in grado di creare salumi che soddisfano anche i palati degli intenditori.

Tipologie e varietà di salumi:

Realizzati principalmente con carne di maiale, i salumi e insaccati di Norcia si presentano di diverse forme e varietà.

Uno dei salumi più popolari è il prosciutto IGP di Norcia: un prosciutto stagionato che segue il lungo e scrupoloso processo del consorzio per ottenere il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Sarà proprio il marchio IGP a garantire l’autenticità del prodotto, e il suo lungo processo a renderlo una prelibatezza al palato di tutti gli intenditori.

Un’altra famosa varietà sono le salsicce di Norcia: stagionate o fresche, ma comunque succulente.. condite secondo le antiche tradizioni.

Che siano gustati da soli, accompagnati da una selezione di formaggi e pane o inclusi in diverse ricette, le norcinerie di Norcia offrono gli autentici sapori dell’Umbria..

..Quindi, concediti questa delizie culinarie e degusta i sapori dell’orgogliosa eredità gastronomica di Norcia.

Componiamo anche cesti/scatole regalo natalizi (aziendali e non) e per ogni occasione.

Non dovrai fare altro che:

  • scegliere tra quelli proposti: salumi, insaccati.. norcinerie insomma insieme agli altri prodotti tipici, oppure selezionare i prodotti che desideri regalare;
  • comunicarci l’indirizzo della persona a cui intendi fare questo dono, e al resto..

Buon Appetito!